Spedizione gratuita per ordini superiori a €200

Fai vedere al mondo il tuo progetto

con
servizi di pubblicità personalizzati
Spedizione gratuita per ordini superiori a €200
Accedi
/
Registrati

Covid-19

Affissione e Outdoor Advertising

Affissione: definizioni di un mezzo complesso ed estremamente interessante.

Stai cercando un mezzo di impatto, con un forte ritorno sull’investimento, che ti permetta di far crescere il tuo profilo aziendale e di lavorare a livello locale o su scala nazionale ma con una forte geolocalizzazione del messaggio? Allora l’affissione fa decisamente per te.

Che cos’è l’Outdoor Advertising ?

L’outdoor advertising (conosciuto anche come OOH – Out-of-home advertising) è un grande insieme di forme pubblicitarie, più o meno convenzionali, volte a colpire il proprio target quando è fuori di casa, per l’appunto out of home.

[button link=”https://totalvisionstampa.it/stampa-manifesti-online/” color=”orange”] Guarda manifesti per affissione[/button]

Quando meno te l’aspetti.

L’affissione possiede una peculiare caratteristica che lo contraddistingue dalla stampa, dalla digital advertising, dalla TV o dalla radio: la modalità di fruizione.

Mentre gli utenti degli altri mass media vengono raggiunti mentre stanno volontariamente utilizzando il mezzo, l’affissione e tutte le forme di outdoor advertising nascono per essere fruite “on the go” cioè mentre si sta facendo tutt’altro: mentre si passeggia, mentre si è alla guida della propria auto, in attesa alla fermata del bus o alla stazione ecc.

L’obiettivo dell’outdoor è proprio quello di raggiungere le perone più dinamiche, quelle più in movimento e che hanno una maggiore propensione alla curiosità, che per definizione sono molto più predisposti e recettivi verso tutto quello che è nuovo.

C’è un mondo là fuori.

L’affissione comprende forme e formati di comunicazione molto diversi tra loro.

Forse ci può tornare utile la definizione di outdoor advertising offerta dalla Outdoor Advertising Association of America: l’outdoor advertising comprende «thinghs like a sign, standing sign, placard, poster, leaflet, and etc. which is seen in public space continuously at all time or certain periods» (Outdoor Advertising Association of America).
Ovvero: l’outdoor comprende tutte quelle cose paragonabili a un segno, un cartello, poster, leaflet, ecc. che si vedono in uno spazio pubblico continuamente o in determinati periodi.

Qui di seguito elencheremo alcune delle varie tipologie di outdoor, ma sappiate che è un mondo in continua evoluzione e che le possibilità per fare outdoor sono infinite.

[button link=”https://totalvisionstampa.it/stampa-manifesti-online/” color=”orange”] Guarda manifesti per affissione[/button]

I billboard, cioè tutti i manifesti e i cartelloni pubblicitari che troviamo per strada, una delle più efficaci forma di affissione. Particolarmente incisivi se posizionati in prossimità di uno dei punti vendita del brand o dell’azienda pubblicizzata,
Sono molto utilizzati nelle campagne elettorali e dispongono di così tanti formati che ci si può sbizzarrire: manifesti 6×3, 4×3, manifesti 70×100, 100×140 e chi più ne ha più ne metta.

L’affissione dinamica conosciuta anche come Transit Advertising: tematizzazione di taxi, autobus, tram, camion vela e veicoli in genere.
L’affissione dinamica viene definita tale perchè offre visibilità in movimento ed è veicolata mediante mezzi di trasporto pubblici o privati che consentono di esporla in diverse aree, in mobilità oppure con lo stazionamento in zone strategiche.
Noi di TotalVision possediamo una flotta di Camion Vela 6×3 e la consigliamo per campagne limitate nel tempo, che hanno la necessità di presidiare zone specifiche con un riscontro mirato nel breve periodo.

Ci sono poi le Inside Cards: le tipiche installazioni posizionate all’interno dei tram o degli autobus, in aeroporto e tutti i piccoli manifesti situati in spazi pubblici chiusi.

La grandiosa Sky Advertising: mongolfiere, aerei, striscioni nel cielo, che ormai per il loro costo proibitivo stanno diventando sempre più desueti ed inconsueti.

Digital Signage, di cui fanno parte anche i maxischermi a led per esempio, una tecnologia sempre più usata negli aeroporti, stazioni, e molto anche nell’outdoor esterno. Immagini in movimento che in pochi secondi catturano l’attenzione del destinatario e trasmettono il messaggio desiderato, ma possono anche informare i cittadini con informazioni di servizio importanti.

L’outdoor advertising comprende tutto questo.

Per adesso ci limitiamo a definirlo e capire come si estrinseca, ma se vuoi imparare di più sull’outdoor advertising e scoprire quali sono i vantaggi dell’affissione e perchè funziona.

Guarda anche: Perchè l’affissione funziona.

Leave a Comment

Your email address will not be published.